Villa Bianca

Casa di Riposo
Centro Servizi per persone anziane non autosufficienti

"Villa Bianca"

Suore Francescane di Cristo Re

123


Home

Contatti

Photogallery

Links

Notizie



STORIA DI VILLA BIANCA


La casa di riposo “Villa Bianca” ha avuto una prima autorizzazione al funzionamento da parte della Regione del Veneto nel 1989 e ciò in conseguenza dell’evolversi delle normative socio sanitarie di riferimento. Successivamente vi è stata da parte dell’ULSS 7 di Pieve di Soligo, con deliberazione n. 1398 del 30-11-2005, un riconoscimento per l’assistenza residenziale di 91 anziani non-autosufficienti - livello assistenziale di intensità “minima e ridotta”. Nell’anno 2004 la Direzione della Casa di Riposo ha implementato un sistema di gestione per la qualità - norme UNI EN ISO 9001-2005 - che consentisse di esprimere al meglio le potenzialità insite nell’organizzazione e nei suoi collaboratori al fine di raggiungere gli obiettivi posti e programmati da tutta l’equipe multidisplinare, volti a garantire il maggior benessere possibile per l’ospite attraverso un continuo miglioramento dei servizi erogati. Il sistema di gestione della qualità permette inoltre di meglio razionalizzare le risorse umane a disposizione ricercando anche forme strutturate per l’aggiornamento e la soddisfazione dei dipendenti e collaboratori. Dal 2008 Villa Bianca ha proseguito il suo percorso di qualità seguendo le regole dell'accreditamento istituzionale L.R. 22/2008 senza però richiedere ad un ente certificatore di attestarlo. Detto riconoscimento, infatti, avviene per mezzo delle periodiche verifiche regionali.

In data 13 Agosto 2008 la casa di Riposo ha ottenuto l’autorizzazione all’esercizio ciò in rispondenza alla L.R. n. 22/2002 e in data 20.10.2009 l'accreditamento istituzionale. Autorizzazione rinnovata in data 2 agosto 2013.

Dal mese di Marzo 2013 Villa Bianca ha anche ottenuto l'autorizzazione all'esercizio per la gestione di una comunità alloggio per persone anziane autosufficienti. Sono pertanto a disposizione 4 posti letto.

“Villa Bianca” opera all’interno della rete di servizi nel territorio dell’ULSS 7 di Pieve di Soligo (TV).

Breve storia delle ristrutturazioni effettuate

Facendo una breve cronistoria: nel 1984 si è costruita la struttura denominata San Francesco, struttura riservata alle Religiose autosufficienti che operano anche nella Casa di riposo.

Nel 1986 vi è stato un nuovo ampliamento della Residenza per anziani che ha consentito di realizzare dei soggiorni per ciascun nucleo di servizio.

Nel 1997 anche la “Villa” originaria è stata dotata di una sala soggiorno per il nucleo delle anziane religiose non-autosufficienti, inoltre vi sono stati gli ampliamenti della chiesa, della sala da pranzo e di 4 nuove stanze di degenza.

Nel 2004 sono stati effettuati interventi strutturali di adeguamento agli standard regionali di riferimento normativo, interventi che si sono concentrati in particolar modo sull’ ampliamento delle camere di degenza, sull’adeguamento della struttura alle normative antincendio, sulla dotazione di un nuovo ascensore monta lettighe. Tali importanti e significativi interventi hanno reso più funzionale l’intera struttura, così come risulta essere oggi.

Dal mese di Luglio 2013, Villa Bianca sta promuovendo una importante ristrutturazione complessiva dei diversi immobili che verranno consegnati presumibilmente a partire dal mese di Giugno 2014. Villa Bianca procederà a chiedere nuova autorizzazione.



Home

Contatti

Photogallery

Links

Notizie