Villa Bianca

Casa di Riposo
Centro Servizi per persone anziane non autosufficienti

"Villa Bianca"

Suore Francescane di Cristo Re

123


Home

Contatti

Photogallery

Links

Notizie



PIANO ASSISTENZIALE INDIVIDUALE


Il P.A.I., Piano Assistenziale Individuale, consiste nell'elaborazione di un Piano di Assistenza personalizzato che tiene conto delle necessità individuali dell'anziano e della sua famiglia.

L’equipe di Villa Bianca determina, per ogni anziana ospite, uno specifico percorso progettuale che in prima analisi, dal momento dell’ingresso in struttura, si concretizza con un periodo di osservazione di ogni abilità, capacità residua sia in ambito funzionale, sociale, che cognitivo. In seguito a ciò ogni professionista dell’equipe multidisciplinare esprime, in una specifica riunione definita Unità Operativa interna (U.O.I.), le proprie riflessioni tecniche, test valutativi svolti e possibili aree di intervento progettuale su cui risulta possibile intervenire per il miglioramento, mantenimento di ogni capacità che l’anziana ospite manifesta e/o è in grado di poter promuovere.

All’Unità Operativa Interna partecipa, oltre all’anziana ospite se le condizioni psico-fisiche lo consentono, anche i famigliari della stessa, che condividono con l’equipe il progetto assistenziale e riabilitativo predisposto. Tutti i professionisti coinvolti con l’anziana ospite e i suoi famigliari sono chiamati a formalizzare il progetto personalizzato. Detto progetto si compone anche di elementi che individuano obiettivi operativi che nel tempo sono misurati, con specifici indicatori, da ciascun professionista.

Il Pai (Piano Assistenziale Individuale) è quindi realizzato grazie alla stretta collaborazione con la persona assistita e i suoi famigliari. Il PAI può essere consultato sia nella sua stesura che nell'andamento generale in ottemperanza al Progetto Terapeutico Riabilitativo, quindi è possibile da parte dei famigliari seguire le azioni terapeutiche programmate e realizzate. In fase di prima Unità Operativa Interna è redatto il Pai ed è offerta a ciascun famigliare la possibilità di accedere in forma protetta alla "rete" di Villa Bianca" per consultare on-line il Pai in itinere.

Periodicamente, secondo quanto è determinato nel progetto stesso, si svolgono incontri di verifica a cui tutti i soggetti coinvolti sono invitati nuovamente a partecipare.

L'equipe socio assistenziale e sanitaria di Villa Bianca per presidiare e porre ogni attenzione possibile all'aspetto progettuale riferito a ciascuna persona accolta in struttura ha attivato una sperimentale azione organizzativa che prevede l'inserimento di un professionista definito: referente di progetto, figura presente in ciascuna Casa che annota ogni sviluppo progettuale in essere e svolge delle azioni di controllo sui Pai - in essere: attività, evoluzioni progettuali, indicatori di esito e di processo. Ogni referente di progetto segue circa 15 PAI.

- Analisi attività Unità Operativa Interna (UOI) e andamento Piani Assistenziali individuali ( PAI) -

 Anno 2011 2012 2013 2014

 

 

 

 





Home

Contatti

Photogallery

Links

Notizie